giovedì 24 maggio 2012

Maggio si conclude oggi.

Con oggi termina il via vai per Bologna di questo anno accademico. La sessione d'esame è bella che cominciata ed è ben lungi dall'essere terminata, ma per tutto Giugno me ne starò più o meno rintanata in casa a studiare per i prossimi esami in lista: Storia dell'Arte del Giappone e Lingua e Letteratura Giapponese.
Con il primo sono a buon punto per il semplice fatto che, io e la mia collega-siamese è così che ci vedono a febbraio abbiamo sostenuto il modulo A inerente alla Korea (con la C non suona affatto... koreano) e ora ci attende il Giappone; con il secondo non sono messa tanto male visto che le lezioni sono terminate poco meno di una settimana fa. Inoltre oggi abbiamo sostenuto un test non istituzionale che è andato da . Superato, ma potevo fare meglio...

*Pausa cena, dove mia madre ha cucinato in padella bistecchine di lonza di maiale impanate con aggiunta di peperoncino in polvere. Inutile dire che io e mio fratello le abbiamo mangiate tutte. Mio padre è fuori a cena con dei colleghi e chissà cosa sta mangiando...*

Quindi! L'anno è finito, ecco il succo della questione. Un altro anno se n'è volato via e ora rimangono le ultime faccende da sbrigare.
Maggio termina oggi, quasi ufficiosamente, perché l'estate porta via le lezioni e lascia gli esami. Oggi, sempre con la mia collega-siamese più andrò avanti più concorderete con questa denominazione, ho pure frequentato un seminario inerente alle forme estetiche giapponesi: molto interessante, anche se l'esperta parlava con voce monotona e talmente veloce da aspirare le pause. Nonostante questo è andata bene: è pure intervenuto il professore di Estetica della facoltà. Mai visto gesticolare tanto in vita mia! Era tutto un parolone altisonante e quanto mi piace questo argomento
Ecco, diciamo che la seconda parte l'ho fatta mia da un po', ora voglio pure la prima. Non è obbligatorio essere altisonanti, ma mi ha fatto gola quella sicurezza espressiva unita all'alta cultura dimostrata. Esprimere un parere è anche una questione di presentazione, credo: nessun intercalare di troppo (es: cioè, nel senso che, ehm... ecc.), filo logico senza salti temporali (es: Ah! Per quel che riguarda ciò che ho precedentemente detto...) e ottima connessione con gli argomenti trattati oltre che con le opinioni espresse da altri.
Insomma, lui ha fatto un'ottima impressione: aveva pure i calzini a righe blu!


Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice se lasciassi il segno ;)