venerdì 16 settembre 2016

[Reading Challenge 2016] Il giallo con Agatha Christie

Agatha Christie


DELITTO IN CIELO

Oscar Mondadori, 1983 | € 10,00 [scontato: Mondadori Store Amazon La Feltrinelli]
                      | € 6,99 [ebook: Amazon Mondadori Store La Feltrinelli]
[A murder mistery]






DIECI PICCOLI INDIANI

Oscar Mondadori, 1946 | € 9,00-12,00  [scontato: La Feltrinelli Amazon Mondadori Store]
                      | € 6,99 [ebook: Mondadori Store La Feltrinelli Amazon]
[A book that's takes place on an island]




Letture di MAGGIO, perché ad Agatha non si può dire no...


Voto: 8 e 10





Da un paio d'anni sono a caccia di Christie, cerco però di dosarmi in modo da potermeli godere per un altro po' di tempo: la consapevolezza che non ci sarà un suo nuovo romanzo negli anni a venire mi rattrista molto. È quindi doveroso godersi ogni sua parola e anche quest'anno posso dire che è stato così: due romanzi brevi, ma intensi, soprattutto Dieci piccoli indiani.


Motivazione del voto

Entrambi i libri presentano trame avvincenti e ben strutturate, l'autrice si è sempre destreggiata benissimo tra i diversi inghippi dovuti al romanzo giallo ed è sempre bello accompagnare i suoi personaggi nelle indagini. 
Con Delitto in cielo - che io ho spesso chiamato Delitto in volo - assistiamo a un nuovo caso di Hercule Poirot, il celebre detective belga che ama mettere alla prova le sue "celluline grigie": tutto ha inizio su un aereo, dove a omicidio compiuto l'assassino riesce a mascherarsi perfettamente tra i passeggeri... o il personale di bordo, chissà!
Decisamente più carico di thrilling è Dieci piccoli indiani, un romanzo che non prevede nessun Hercule Poirot o Miss Marple, altrimenti sarebbe stato troppo facile, ma dieci persone che non si sono mai conosciute bloccate su di un'isola e minacciate da un assassino freddo e spietato, con un pessimo senso dello humor.
Nonostante li abbia letti entrambi tutti d'un fiato, presa com'ero dagli indizi, Delitto in cielo mi ha coinvolta meno nella trama, dal momento che si poteva contare sulle abilità di Poirot.

Dettaglio

Le copertine che ho inserito corrispondono a quelle presenti sui miei libri, con copertina morbida, presi in una bancarella e pagati €2; ho festeggiato per giorni.
In ogni caso le versioni che possiedo riportano il prezzo di €7,00 e sono rimasta abbastanza di stucco nel notare che le ristampe attuali - le mie sono del 2004/2005 - vengono a costare di più, e che solo per Dieci piccoli indiani è stata modificata la copertina - o almeno così mi risulta.
Una cosa interessante è il titolo originale di Dieci piccoli indiani, vale a dire Ten little Niggers: nel romanzo compariranno, infatti, delle piccole statuette raffiguranti "dei negretti", termine che al tempo della prima pubblicazione - 1939 - era di uso frequente, soprattutto per quei paesi conquistatori e colonizzatori quali l'Inghilterra.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice se lasciassi il segno ;)