mercoledì 12 ottobre 2016

[Consigli letterari] La biblioteca del pittore

Girovagando per il web ho scovato questo BOOK TAG che unisce l'arte alla letteratura.
A idearlo è stata MyWickedWorld in collaborazione con Mmarti nao, seguite a ruota da Julie Demar e da The Bookworms Invasion.
Il BOOK TAG consiste nell'associare a ogni movimento artistico un libro che si è letto, o che magari si vuole leggere, che lo rappresenti al meglio.

Di seguito la mia lista di libri, alla quale spero si unirà la vostra che potrete lasciarmi scritta in un messaggio al post o linkandomi la pagina del vostro blog o della vostra pagina Facebook o varie ed eventuali!

Noi ci si risente domani, con una nuova recensione!

Canova, Amore e Psiche
NEOCLASSICISMO
Un libro con una storia d'amore complicata e travagliata


Per questa sezione mi sono venuti in mente due libri: Un giorno, di David Nicholls, e L'amore bugiardo di Gillian Flynn.
Il primo non mi convinse molto quando lo lessi, perché ne capii il finale dopo poche pagine, ma il secondo mi colpì moltissimo. Penso sia uno dei libri meglio scritti nella letteratura contemporanea.


Courbet, Gli spaccapietre
REALISMO
Un libro che tratta di realtà attuali della società 

Senza alcun dubbio vi consiglio Scienza, quindi democrazia, di Gilberto Corbellini, le cui tesi sono quasi censurate in Italia.

Monet, Cattedrale di Rouen

IMPRESSIONISMO
Un libro che ripropone una storia già presentata in passato, ma con un sapore diverso

Il libro che mi viene da suggerire è L'età dei miracoli, di Karen Thompson Walker (ogni volta che leggo il suo nome mi viene in mente Karen di Will&Grace). L'autrice tratta di un evento terribile, del destino del pianeta e di chi lo vive, riprendendo i romanzi fantascientifici, ma senza tralasciare i problemi della vita di tutti i giorni.

Van Gogh, Notte stellata
POST IMPRESSIONISMO
Un libro dai sapori malinconici e tormentati

Opinioni di un clown, di Heinrich Böll. Un classico del XX secolo che ho amato profondamente e che nel leggero tornerei ad amare. Una vita difficile, un amore difficile, un susseguirsi di pensieri e ricordi malinconici descritti meravigliosamente.

Klimt, Adele Bloch Bauer 

ART NOUVEAU
Un libro con una trama lineare e precisa, ricca di dettagli


Direi L'assassino il prete il portiere, di Jonas Jonasson, che sto leggendo in questo periodo (insieme ad altre letture).
La trama è semplice: il prete e il portiere vogliono arricchirsi sfruttando l'assassino, quando il loro piano A inizia a fare acqua, ecco che formulano un piano B, dove l'assassino si fa benefattore. Il tutto farcito da digressioni e pensieri.


Picasso, Guernica
CUBISMO
Un libro dove la geometria fa parte della storia

Un segno invisibile e mio, di Aimee Bender, anche se parla di aritmetica.
Un libro dalla trama unica, con una protagonista complicata e complessata che a volte mangia sapone e altre compra accette.


Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio
FUTURISMO
Un libro che hai iniziato ma mai concluso 

Ce ne sono abbastanza, in realtà, perché vengo attirata dalla trama o dalla copertina e poi però... non scatta la scintilla!
Tra questi, però, ve ne sono alcuni che penso di volere riprovare a leggere, ma altri proprio no.
Nella seconda categoria ho messo ben quattro libri di Jack Kerouac: Tristessa, Big Sur, Il Dottor Sax, Le visioni di Cody.

Dalì, La persistenza della memoria 
SURREALISMO
Un libro che ha molteplici significati (cambia punto di vista)

Penso che questa sia una caratteristica delle raccolte di poesie, soprattutto quando si muovono sullo stesso argomento analizzandolo su più fronti.
In questo caso consiglio Montale. Tutte le poesie della Mondadori.


Rothko, Grigi 
ESPRESSIONISMO
Un libro che è molto più profondo di quanto appare


Jurassic Park, di Michael Crichton. Non è solo un libro di avventura con dinosauri, parla di scienza di natura umana e di società. È un libro a tuttotondo, coinvolgente, scritto con maestria.


GRAFFITI 
Un libro uscito da poco


L'arte di tutti e di nessuno. Un libro uscito da poco e che ho letto è Un disastro chiamato amore, di Chiara Giacobelli, di cui ho fatto la recensione qui





Voi che novità avete letto? 
Quale libro mi consigliereste? 
Avete letto qualcuno dei libro da me elencati? 





Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice se lasciassi il segno ;)