mercoledì 23 novembre 2016

[Reading Challenge 2016] Dispetti di famiglia

Ecco che torno con la Reading Challenge, ma con un libro che fino a qualche secondo fa nemmeno faceva parte della lista... Eh, va bè! 

DISPETTI DI FAMIGLIA
Jill Sooley 
Giunti, 2016 | € 12,90 [-15% Amazon ibs LaFeltrinelli]
               € 7,99 [ebook Amazon ibs LaFeltrinelli]
[A book that is published in 2016]
Lettura di NOVEMBRE, quando ho trovato lo sconto all'ipercoop...


Voto: 8.5



Mi rendo conto che è un periodo molto femminile dal punto di vista delle opere che leggo, e la cosa non mi dispiace per niente. Si tratta di una sorta di rivendicazione, ma anche "purificazione", tramite la quale le donne sono descritte da altre donne e non sono per niente l'una la goccia dell'altra. Si va oltre lo stereotipo, oltre la descrizione semplicistica e finalmente la donna è protagonista, una protagonista che non schiaccia gli altri personaggi, ma li esalta essendo se stessa.


Motivazione del voto

In questo romanzo sulle dinamiche di una famiglia allargata, vediamo il punto di vista di tre donne, che sentono stretti i ruoli di moglie madre figlia o fidanzata, perché dicono troppo poco di quello che sono. Marie è stata una madre single per molto tempo e ora che si racconta è vedova e nonna di un nipote che con lei non ha niente a che fare; Floss è alle prese con la differenza che in un certo senso intercorre tra padre e papà; Lolly si sente sola al mondo, ha perso le sue radici e non sa bene come crescere.
Tre donne che vengono raccontate con maestria, al pari del rapporto familiare che le lega, ma che spesso pare loro labile o inesistente.
Jill Sooley ci mostra come il desiderio di una famiglia e quello di definirsi come persona spesso cozzino tra loro, magari tirando fuori anche il peggio di noi. 
Una lettura che mi ha coinvolta dall'inizio alla fine, senza risultare mai pesante nonostante gli argomenti delicati.


Dettaglio

Sembra andare di moda questa forma di scrittura diacritica dove più di un personaggio si alternano mostrando la loro visione delle cose. Si pensi a L'amore bugiardo di Gillian Flynn o a La ragazza del treno di Paula Hawkins, in questo caso due thriller usciti al cinema con successo, che al pari di Dispetti di famiglia mostrano l'abilità delle rispettive scrittrici nel realizzare non solo una trama accattivante, ma anche personaggi vividi e ricchi di emozioni.
Al pari di molte altre autrici di cui ho parlato nei post precedenti, anche Jill Sooley ha un sito personale, dove potrete seguire le novità e contattarla, perché no!?
Personalmente penso catturerò una copia de Il circolo delle giovani vedove, suo libro esordio, perché ho la netta sensazione che leggerò delle belle.
  

Voi che ne pensate? Lo avete letto o lo leggereste?
Non scordatevi di lasciarmi un commento qui o sui social 😃🙋


Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice se lasciassi il segno ;)