sabato 14 gennaio 2017

Novità di stagione

Buongiorno a tutti!
Mi piace quando torno sulle Impronte dopo tanto tempo; sono stati giorni molto ricchi, di scrittura intensa e di ricerca, senza contare la febbre che mi sono presa negli ultimi giorni di vacanza e non voleva lasciarmi andare.

Ripensando a un po' di cose, mi rendo conto che qui non ho mai detto che cosa mi sta tenendo occupata da un paio di mesi a questa parte: una guida. Sì, sto scrivendo per una casa editrice una guida turistica di Tōkyō! La città in cui sono stata per l'estate 2015 per svolgere ricerca e scrivere la tesi magistrale. È stato un periodo meraviglioso, che mi ha dato tantissimo e ho amato ogni angolo della città.
Ho risposto all'annuncio di una casa editrice - giusto per scaramanzia non dico quale - e ora mi sto cimentando nella scrittura dei vari capitoli, coi percorsi e i luoghi da visitare. Dà veramente tanta soddisfazione potere "sfruttare" le mie conoscenze per un progetto così pieno e vicino a tutti i miei interessi: viaggio, cultura, scrittura, avventura, scoperta...

Ne sono veramente entusiasta!

Chi mi segue su Instagram (@prisca_amaro) sa bene che non è l'unica novità della stagione autunno-Gran Premio delle Lettrici.
inverno, perché poco prima di Natale, Elle mi ha spedito i primi tre libri da leggere per il
Ebbene, sì, anche quest'anno mi darò alle recensioni, ricevendo dieci libri in totale: le giurie sono otto, ognuna valuterà tre libri, tra i quali verrà scelto il migliore. I migliori di ogni giuria vengono poi mandati alle altre in modo che tutte le partecipanti possano esprimere il loro parere e arrivare così alla scelta del libro dell'anno.

Ero partita con il leggere Io non mi chiamo Miriam, ma l'inizio del libro mi ricordava gennaio e ho preferito partire da Mai più così vicina, seguito a ruota da Non aspettare la notte.
Appena saranno pronte le recensioni per Elle, condividerò anche con voi i voti e le sensazioni che mi hanno lasciato questi romanzi e credo che la scheda recensioni subirà qualche modifica. Così, giusto perché anno nuovo scheda nuova.
In realtà anche il blog passerà attraverso una sorta di cambio di stagione: verrà alleggerito, riordinato e riadattato, nella speranza che tutto risulti più fruibile, fresco e maggiormente vicino a quello che desidero per il mio blog.

Ma cosa intendevo dire che Io non mi chiamo Miriam mi ricorda gennaio?
Gennaio, per quanto sia il mese d'inizio carico di aspettativa, è anche il mese che segue il periodo del Natale, la feste che più mi coinvolge. Il Natale mi fa stare proprio bene, con i suoi addobbi, le sue dolcezze, il suo calore... Inizio a sentirlo da Novembre e con l'arrivo del mio compleanno (3 dicembre) sono già immersa fino al collo!
Insomma, Gennaio si porta via le feste con la Befana, il freddo si fa più rigido e il tempo sembra ingrigirsi, quindi tutti quei libri dall'aria malinconica, come Opinioni di un clown, fanno proprio Gennaio. 
Pure L'età dei miracoli di Karen Thompson Walker ha lo stesso sapore e sentore, rotto un po' dal caldo causato dai numerosi problemi ambientali di cui si narra nel romanzo... Ma a parte questo ci sta tutto.

Per ultima ho tenuto la cosa che più mi emoziona, che su Instagram ho già sfruttato come immagine profilo, ma solo inserirlo in queste pagine può renderlo ufficiale: il logo, disegno da Trav The Mad e che sento appartenermi moltissimo.
La storia di #fPrisca in realtà è molto semplice, anche se non immediata: f è l'iniziale del mio vero nome (Francesca) e P è l'iniziale del mio cognome, che abbiamo fatto coincidere con il soprannome Prisca.



Ora che vi propinato anche lo spiegane, vi mando i miei auguri per questo 2017 che spero passeremo insieme.



2 commenti:

  1. trovo il tuo blog STUPENDO!
    complimenti!
    l'ho scoperto per caso..e subito mi sono iscritta!!
    scrivi in maniera così coinvolgente!!
    a proposito delle serie tv di cui parli qualche post fa..io ti consiglio anche WESTWORLD,THIS IS US tra le recenti(this is us vedilo in originale con i sottotitoli..non c'è paragone col doppiato..attori bravissimi!)e se vuoi andare sul sicuro una serie che dura da 11 stagioni..SUPERNATURAL..
    aspetto la tua opinione!

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo messaggio è una delle belle cose del nuovo anno, capace di rendere più bello gennaio!
      Grazie mille, davvero, sia per i complimenti che per i consigli: vedrò senza dubbio This is us in inglese e darò, dopo taaaaanto tempo, una possibilità anche a Supernatural =P

      Un abbraccio e a presto!

      Elimina

Sarei felice se lasciassi il segno ;)